CORSO AL MATRIMONIO CRISTIANO 2015

Obbiettivi:

• Aiutare i partecipanti al corso a scoprire il significato dell’amore in una prospettiva integralmente umana lasciandosi illuminare dalla parola di Dio e dall’insegnamento della chiesa
  • Riflettere sul valore del corpo, della sessualità e dell’apertura responsabile alla vita
  • Riflettere sulle potenzialità della coppia e anche sulle fragilità della relazione di coppia
  • Riflettere sul matrimonio come sacramento dell’amore di Dio verso l’uomo e di Cristo verso la chiesa, e quindi scoprire il sacramento del matrimonio come vocazione ad una missione speciale da parte di Dio sulla coppia.
  • Invogliare i partecipanti a continuare l’itinerario di fede in qualche gruppo di coppie in modo da non lasciar cadere il cammino fatto e scoprire che insieme ad altri si prosegue meglio nell’amicizia, nell’amore, nella fede, nella comunità. La coppia è per imparare ad aprirsi alla comunità più vasta e non per isolarsi.

Modalità

• Le serate vengono prevedono un momento di preghiera iniziale, la presentazione del tema, un confronto in gruppi e si termina con la preghiera finale, qualche avviso e un momento di conviviale.

Orario, durata, giorno

• Si svolgono il mercoledì sera per 11 settimane consecutive dalle 20.30 alle 22.30. Quest'anno si inizia lunedì 14 gennaio 2015
  • Il corso comprende anche un ritiro di due giorni (da venerdì 20 febbraio a domenica 22 febbraio 2015) che si svolgerà presso la casa di San Fidenzio (Novaglie).

Tema di ogni incontro

Mercoledì 14 gennaio ore 20.30-22.00
1. Perché un corso al matrimonio? Perché sposarsi in Chiesa?

Mercoledì 21 gennaio
2. Il dialogo di coppia (PSICOLOGO

Mercoledì 28 gennaio
3. La sessualità come relazione