Associazione san Vincenzo

Origine
L’associazione san Vincenzo, è una organizzazione internazionale fondata a Parigi nel 1833 e costituita in Italia nel 1842, mentre nella nostra parrocchia è nata il 6 giugno del 1961 per volontà dell’allora parroco Mons. Aldo Gobbi.

Natura
E’ libera, apartitica, non ha fini di lucro, si propone di promuovere la dignità della persona umana mediante la rimozione delle cause delle varie situazioni di bisogno.
E’ inserita nella comunità parrocchiale, possiede uno statuto e un regolamento e fa riferimento al Consiglio Centrale di Verona.

Azione
Nella nostra parrocchia è formata da 16 soci che si riuniscono mensilmente e, nello spirito evangelico, cercano di dare un aiuto con un atteggiamento di delicatezza e segretezza. Si seguono le persone sia italiane sia straniere, principalmente con un aiuto mensile in alimenti, ma anche con denaro in qualche caso particolare per pagare  bollette di metano, luce o acqua.
Si lavora in collaborazione con gli altri gruppi parrocchiali e in diversi situazioni ci si tiene in contatto anche con le assistenti sociali. I finanziamenti arrivano da alcune persone sensibili, da raccolte, da collette dei soci e da alcune associazione. Mensilmente si ricevono aiuti in alimenti da parte del banco alimentare e dalle raccolte in chiesa che si fanno la seconda domenica di ogni mese.   Tali aiuti alimentari si distribuiscono mediamente a 65 famiglie.

Site Login