Il Gruppo Liturgico trova la sua ragione di esistere nella riflessione tratta dalla Costituzione conciliare “Sacrosactum Concilium sulla sacra liturgia” (n° 42):
“La liturgia è il fare della Chiesa. Infatti, è tramite le parole ed i gesti, durante una celebrazione, che una comunità esprime la propria realtà”.
Questo è il motivo per cui la cura delle celebrazioni liturgiche risulta il punto di partenza per una pastorale che non proceda a tentoni ma porti avanti un progetto, alla luce dell’enciclica papale.

Scopo della Commissione Liturgica
Un giorno Gesù disse una parabola ai suoi ascoltatori: “Il Regno di Dio è simile a un granello di senape che un uomo prese e seminò nel suo campo” (Matteo 13,31). Gesù disse ancora una parabola: “Il regno di Dio è simile a un po’ di lievito che una donna ha preso e ha mescolato in una grande quantità di farina, e a un certo punto tutta la pasta è lievitata!”(Matteo 13,33)
Il gruppo di animazione liturgica è come il seme di senape e il lievito nascosto che fermenta la pasta. Il suo obiettivo principale è ottenere che la comunità viva intensamente lo spirito liturgico.
I membri del gruppo liturgico sono lievito quando danno testimonianza di fede con la loro vita, quando preparano e rivedono accuratamente le celebrazioni, quando animano le azioni liturgiche con la loro presenza partecipativa.

Nella nostra Parrocchia…
Nella prima metà degli anni novanta alcuni lettori si incontravano per approfondire la Parola di Dio della domenica successiva presso la scuola materna Mons.Ciccarelli seguiti da Suor Agnese “grande”. A loro il parroco don Franco Fiorio propose di preparare le intenzioni di preghiera per le S. Messe domenicali e festive, con lo scopo di adeguarle alle esigenze della nostra comunità, seguendo le indicazioni dei sussidi della Chiesa.
Il vero e proprio Gruppo liturgico nasce nel 1995, sotto la guida del parroco Mons. Giampietro Fasani e del curato don Pierluigi Sguazzardo; dal 1995, il Gruppo liturgico è rappresentato anche in Consiglio Pastorale.
Il Gruppo liturgico della nostra comunità parrocchiale è costituito da persone (operatori liturgici) che si incontrano periodicamente per momenti formativi e organizzativi.
La Commissione Liturgica vede la partecipazione dei rappresentanti dei vari settori della liturgia: lettori, cantori, voci guida, ministri dell’eucaristia, sacrestani, interessati alle celebrazioni straordinarie, catechiste, arredi sacri, chierichetti, volontari competenti negli arredi floreali e altre decorazioni/immagini a seconda dei tempi liturgici.
Il Gruppo liturgico si prefigge di coinvolgere gli altri gruppi parrocchiali nelle celebrazioni.
Tutti possiamo diventare operatori liturgici, per collaborare a donare a  tutti i fedeli celebrazioni ben curate da
vivere con gioia.

COMPONENTI DEL GRUPPO LITURGICO

Bampa Teresa

Forante Laura                                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ghini Gabriella                                                 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Speri Marina                                                     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Site Login