Gruppo Caritas

La Caritas Parrocchiale è un organismo pastorale con il compito di sensibilizzare e coinvolgere la comunità parrocchiale sui temi della carità, della solidarietà e della condivisione.

L’atteggiamento che caratterizza il suo servizio è quello di puntare a uno stile di prossimità, che privilegia l’esercizio di prestare attenzione alle persone in stato di difficoltà personale, morale o materiale, accogliendole e ascoltandole con umiltà, al fine di capire il loro bisogno per condividerlo facendosi carico delle loro necessità.
Si rivolge all’anziano e al malato, specialmente quando sono soli o ignorati, e alle famiglie che si trovano in situazioni di particolare disagio.

Attività Svolte:
la Caritas, nel limite delle sue possibilità, cerca di dare risposta alle richieste che le vengono rivolte su:

• Ricerca e offerta di lavoro;
  • Informazioni varie;
  • Distribuzione di indumenti e viveri a quanti ne sono bisognosi;

Si cerca di aiutare gli anziani tramite una vicinanza, quanto più possibile familiare, soprattutto se si trovano in situazioni di malattia e perciò sono particolarmente bisognosi di assistenza o di compagnia. Nel caso in cui l’anziano sia senza famiglia e necessiti di visite mediche, si provvede ad accompagnarlo alle stesse fornendogli, nel possibile, ciò di cui ha bisogno.

Emergenza Caritas

La caritas parrocchiale necessita di alimenti da distribuire alle famiglie residenti sul nostro territorio che versano in situazioni di reale necessità econimina e morale.
Si chiedono in particolare LATTE E ZUCCHERO.
Le confezioni possono essere lasciate in fondo alla Chiesa nell'apposita cesta o nei locali sottostanti davanti alla porta del magazzino Caritas.
Con la stagione fredda c'è urgente bisogno di COPERTE anche usate in buono stato o di fondi per acquistarne di nuove.
Le coperte si possono consegnare il lunedì e il giovedì dalle 15.00 alle 18.00 presso i locali sotto la Chiesa.

I responsabili del gruppo Caritas nella nostra parrocchia sono:

Corso Tiziana Viale Olimpia, 15 (Pozzo) 345/8171479 - 045/547537 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gai Tiziana Via Romagna, 6 045/8202507
Sartori Irma Via Lazio, 13 045/548880