Articoli

Folgarida 2014

FOLGARIDA 2014 – vacanza famiglie GBP 16/23 agosto

Dopo la bella esperienza dell’anno scorso anche quest’anno con un gruppo di famiglie, abbiamo condiviso le vacanze estive…destinazione Folgarida, Val di Sole!

Eravamo circa 85 persone, dai sette mesi ai 75 anni, nonostante il tempo un po’ inclemente lo spirito di avventura non ha fermato il desiderio di esplorare e visitare i luoghi meravigliosi del Trentino. Con spolverino e ombrelli abbiamo ogni giorno fatto un itinerario diverso.

Abbiamo alloggiato in un hotel dove il buon cibo, un letto caldo, ampi spazi e una vista mozzafiato hanno fatto da cornice all’intera settimana.

Durante le passeggiate si sono strette amicizie nuove e consolidate quelle vecchie. Questa vacanza ha dato l’opportunità ad ogni persona di poter vivere a pieno la montagna. Abbiamo potuto assaggiare i prodotti tipici nelle malghe dove i bambini hanno anche visto gli animali nel loro ambiente naturale.

Molto interessante è stato vedere in azione un’antica segheria e il maglio, dove veniva lavorato il ferro come un tempo; abbiamo visitato il castello Thun e le molte cascate presenti nella Valle, bellissime quelle di Val di Genova e Val di Rabbi. I più esperti hanno raggiunto cime più alte attraverso i vari sentieri.

Un giorno abbiamo preso la cabinovia e abbiamo raggiunto un rifugio a quasi 1.900 metri: lì abbiamo potuto fare un pic nic e correre nei prati.

Non sono mancati i momenti di preghiera insieme a Don Giampaolo in chiesette accoglienti o durante la giornata con le lodi.

L’intera settimana è stata una ricchezza per tutti, è stato bello vivere lontano dalla frenesia di tutti i giorni, prendersi dei momenti per stare insieme, dove i nonni potevano raccontare le fiabe e giocare a carte con i bambini, le mamme chiacchierare comodamente sedute sui divanetti, i papà degustare le grappe del Trentino, e anche i giovani hanno potuto ritagliarsi dei tempi per stare insieme…tutto questo alla sera perché di giorno pronti e via a camminare!!!

Che dire … è stata proprio una bella settimana all’insegna dell’amicizia e della collaborazione, ci siamo divertiti un mondo!!!
Sicuramente da ripetere l’anno prossimo