Gruppo Famiglie

PRESENTAZIONE GRUPPO FAMIGLIE

DA DOVE VENIAMO

Da alcuni anni, esiste in parrocchia, un gruppo di famiglie che si incontra, accompagnati da un sacerdote, per approfondire con molta semplicità diversi aspetti della fede.
Per motivi di apertura alla comunità gli incontri del Gruppo Famiglie si tengono in Parrocchia. Oggi si conta un gruppo formato da una trentina di famiglie, di diversa “età matrimoniale”, aperto a tutti.

CHI SIAMO OGGI E DOVE STIAMO ANDANDO

Non siamo un movimento ecclesiastico. Siamo famiglie come tante altre con le preoccupazioni, le corse, le gioie e le fatiche della quotidianità , tra noi nessun esperto e nessun maestro, ... solo cerchiamo Gesù, camminando insieme per incontrarlo nelle nostre case, sul posto di lavoro, nella scuola, nella vita di tutti i giorni.. in poche parole facciamo COMUNITA’ !!
Lo scopo del gruppo non è , in prima istanza, creare un cerchio di amici, anche se in questi anni, il cammino insieme, la condivisione di tanti temi e, sopratutto, l'unità in Gesù hanno generato anche legami umani di amicizia vera e concreta.
Lo scopo del gruppo Famiglie è creare uno spazio, nella frenesia della vita, per incontrare Gesù, per avvicinare Parole e Fatti di 2000 anni fa alla realtà di oggi... attualizzare il Vangelo per portelo vivere ogni giorno, senza diventare eroi o santi, qui a San Giovanni Lupatoto ( e nei luoghi dove ci porta la quotidianità), oggi, con questa società, con questa Chiesa, con questa economia …. consapevoli che Dio per primo ci cerca e vuole fare strada con noi!
E magari scoprire che il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo non sono solo nell'alto dei cieli ma anche vivi in un gesto, in una decisione, in una parola, nel modo in cui rispondo ai figli o vado in ufficio... in ogni piccolo gesto, come Famiglia, possiamo dire l' Amore, quello vero, capace di rinnovare la Terra.

COSA FACCIAMO

Il gruppo famiglie si incontra nei locali parrocchiali, una volta al mese (per il calendario dell'annata 2017-2018 clicca qui) generalmente di sabato dalle 17.00 alle 19.00 ....e poi, per chi vuole, la possibilità di fermarsi a mangiare insieme facendo quattro chiacchiere. Gli incontri sono preparati da un gruppo di famiglie e un sacerdote, che danno la disponibilità per questo servizio e sono strutturati, in modo molto flessibile, in un momento di preghiera / canto iniziale, un momento di approfondimento e di provocazione con l'intervento il più delle volte di un relatore, un momento di condivisione libera per la coppia e un momento conclusivo di condivisione che consenta a chi vuole di parlare.
Per i bambini è prevista animazione da parte di adolescenti , giovani e almeno un adulto, in modo che il tempo passato insieme sia divertente e costruttivo anche per loro e che ci sia massima tranquillità per i genitori.
Incontri mensili e non solo.... per chi lo desidera
  • nel mese di maggio ci incontriamo una volta a settimana per la preghiera del rosario con particolare attenzione ai temi (scarica qui il rosario con i misteri nuziali) e ai tempi della famiglia
  • alcune famiglie partecipano all'organizzazione del seminario Vita Nuova
  • alcune famiglie partecipano all'organizzazione del seminario Ecco lo Sposo