Nuova Vita

SEMINARIO NUOVA VITA

Vai alle modalità di iscrizione.

Prossimo seminario:

Nuova Vita: 15 - 16 - 17 marzo 2019

in Parrocchia a Raldon

Leggi le testimonianze
Leggi le testimonianze dell'equipe

PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO NUOVA VITA

Un seminario a quale scopo?
"Evangelizzare è la grazia e la vocazione propria della Chiesa, la sua identità più profonda. Essa esiste per evangelizzare" (Paolo VI, Evangelii Nuntiandi, n° 14)
Profeticamente la Chiesa da tempo ha indicato questa strada, che per molti anni però ci siamo limitati ad osservare stando seduti.
Ora non possiamo più aspettare. Questo è il tempo per una nuova evangelizzazione! Evangelizzare non è fare catechismo, ma è far fare esperienza di Cristo.
Non un libro, non delle verità di fede, non una morale possono salvare, ma l'incontro con Gesù, vivo è risorto!
Possiamo dire quindi che questa è là finalità del Seminario di Vita Nuova: riscoprire la bellezza di vivere in Cristo, sentirsi amati personalmente da Dio, tornare ad immergersi nelle acque del Giordano, essere rivestiti della potenza dello Spirito Santo e diventare missionari appassionati del Vangelo.
Una nuova evangelizzazione è possibile solo se ci sono nuovi evangelizzatori, consapevoli del grande dono che hanno ricevuto e desiderosi di condividerlo con i fratelli.

Che cosa sono i seminari?
Sono ritiri spirituali, dove vengono affrontate tematiche specifiche utilizzando una metodologia esperienziale. Partendo da una catechesi, arricchita da alcune dinamiche che aiutano ad imprimere i concetti presentati, si possono vivere momenti personali e comunitari

Questi seminari vengono solitamente presentati da laici, che nell’esposizione del tema assegnato, inseriscono una testimonianza dal loro vissuto, rendendo immediata la comprensione di ciò che viene annunciato.

Con la guida di un sacerdote, l’equipe, o gruppo di servizio, che organizza tali ritiri, viene costituita alcuni mesi prima dell’inizio del seminario. Il tempo di preparazione diviene perciò un tempo di crescita spirituale, dove la preghiera occupa lo spazio primario nella vita quotidiana e negli incontri preparatori, indispensabili per crescere nell’amore fraterno, permettendo a quanti ricevono tale insegnamento, di fare esperienza di Gesù che agisce nella Sua Chiesa.

Vita Nuova: un'esperienza personale dell'amore di Dio, proposta a tutti, in qualsiasi stato di vita (famiglie, sposi, consacrati, sacerdoti, separati, divorziati, singoli)

Foto dei partecipanti al corso Nuova Vita realizzato a marzo 2014

Foto dei partecipanti al corso Nuova Vita realizzato a marzo 2015