Gruppo Liturgico

PRIMA DI PRENDERE VISIONE DEL TUO TURNO DI “LETTORE DELLA PAROLA DI DIO” LEGGI CON ATTENZIONE QUANTO SEGUE....

• Il servizio che svolgi, è prestare la tua voce a Dio “Parola di Verità”, che attraverso di te chiede di raggiungere tutti i presenti.
  • Cerca di essere presente in chiesa qualche minuto prima: è indispensabile leggersi con calma e da soli la Lettura, accordandosi poi con l’ altro lettore e sedendosi vicino a lui nei primi banchi dalla parte dell’ambone.
  • Quando il sacerdote ha terminato la preghiera di “Colletta” e l’assemblea ha appena detto “Amen”, sali con gli altri lettori all’ ambone, davanti all' altare fai un leggero inchino con semplicità e calma, senza il foglietto delle letture, e prendendo la giusta distanza dal microfono (circa 15 cm).
  • Rispetta con attenzione le punteggiature del testo, le sue pause, i ritmi, evitando di dire “prima…” o ”seconda lettura” o “È” Parola di Dio.
  • Torna al tuo posto assieme agli altri lettori.
  • Se talvolta prevedi di non poter essere presente, abbi la cortesia di farti sostituire per tempo da qualche altro lettore.
  • NOVITA’ PREGHIERE DEI FEDELI: per meglio organizzare la liturgia, i lettori in turno, si preoccupino anche di cercare nell’assemblea uno o più lettori per leggere le preghiere dei fedeli, poste vicino all’ambone.

Cliccando puoi vedere i turni del gruppo lettori da Pasqua a maggio 2019 in versione pdf.

TRIDUO PASQUALE

GIOVEDI'18 APRILE - Messa della Cena del Signore - ORE 20,30
Bellotto Cristina – Gastaldelli Andrea – Fiorio Edilia

VENERDI' 19 APRILE - Azione Liturgica della Passione del Signore - ORE 20,30
Federica e Maurizio Passarini – Bicego Michela

SABATO 20 APRILE - VEGLIA PASQUALE - ORE 21,00
É la celebrazione più importante dell' anno liturgico.
Dalla ricchissima liturgia della Parola, ascolteremo 4 letture tratte dall' antico testamento,
più l' epistola di San Paolo e il Vangelo.
Queste le indicazioni da seguire:
1. I lettori, durante la preghiera di colletta, si portano ordinatamente verso il centro della chiesa, per evitare che si creino pause o tempi lunghi; saliranno poi tutti insieme all' ambone, come già di consuetudine, in fila due a due e faranno un lieve inchino davanti all'altare. Sono previste le panche vicino all' ambone.
2. La corale canterà i salmi relativi alla seconda e quarta lettura , tutti gli altri saranno proclamati dai lettori (vedi)
3. Al termine del salmo, il lettore rimane fermo all' ambone mentre il Celebrante pronuncerà l' orazione, fino al termine della stessa.
4. Al termine di tutte le letture, tornare al proprio posto
I lett. (intera) Gen 1,1 - 2,2: Alessandro Toaiari
salmo 103 Manda il tuo Spirito, Signore, a rinnovare la terra. Maria Teresa Rossetti
II lett. (forma breve) Gen 22,1-2.9a 10-13.15-18: Cristina Bellotto